Cambio di residenza in tempo reale

L'art. 5 del decreto legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35, introduce il "cambio di residenza in tempo reale".

I cittadini possono presentare tutte le dichiarazioni anagrafiche (cambio di residenza con provenienza da altro comune o dall'estero, cambio di abitazione nell'ambito dello stesso comune) non solo allo sportello comunale, ma anche per raccomandata, per fax o per via telematica.

La trasmissione telematica è consentita mediante una delle seguenti modalità:

  • sottoscrizione del dichiarante con firma digitale;
  • identificazione del dichiarante attraverso carta di identità elettronica o carta nazionale dei servizi;
  • trasmissione attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante alla PEC del Comune;
  • acquisizione mediante scanner di copia della dichiarazione e di copia del documento d'identità del dichiarante e trasmissione tramite posta elettronica semplice all'indirizzo di PEC del Comune.

 

La dichiarazione per essere accettata deve contenere necessariamente tutti i dati obbligatori previsti nell'apposito modulo sotto riportato (Dichiarazione di residenza), ivi inclusi i riferimenti telefonici per consentire all'ufficio di contattare il cittadino in caso di istanze errate e/o incomplete.

Fermo restando che la decorrenza giuridica del cambio di residenza decorre sempre, come ora, dalla data di presentazione della dichiarazione, entro i due giorni lavorativi successivi il richiedente sarà iscritto in anagrafe e potrà ottenere il certificato di residenza e lo stato di famiglia, limitatamente alle informazioni "documentate".

Nel caso di cambio di residenza con provenienza da altro comune, entro gli ulteriori e successivi 5 giorni lavorativi il comune di provenienza dovrà provvedere alla cancellazione ed alla verifica dei dati forniti dal dichiarante. Da quel momento potranno essere rilasciate tutte le normali certificazioni.

Il Comune entro 45 giorni dalla dichiarazione procede all'accertamento dei requisiti cui è subordinata l'iscrizione anagrafica (innanzi tutto l'effettiva dimora abituale). Trascorso tale termine senza che siano pervenute comunicazioni negative, quanto dichiarato si considera conforme alla situazione di fatto (silenzio−assenso, art. 20 legge 241/1990).

In caso di accertamento negativo l'interessato sarà cancellato dall'anagrafe con effetto retroattivo e sarà denunciato alle competenti autorità, per le responsabilità penali per dichiarazioni mendaci, ai sensi degli articoli 75 e 76 del D.P.R. 445/2000.

  • L'indirizzo di posta elettronica certificata è: demografici@pec.comune.villasor.ca.it
  • Il numero di fax è:  070 / 9647331
  • L'indirizzo postale è: Ufficio Anagrafe - Comune di Villasor - Piazza Matteotti n. 1, 09034 Villasor (CA)

 

Data di ultima modifica: 05/04/2017



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